COSA FACCIAMO

Siamo impegnati tutto l’anno in diversi servizi di Protezione Civile, in molte attività antincendio e nelle emergenze che colpiscono il nostro territorio.

Protezione Civile

V.A.B. Italia è un’organizzazione nazionale iscritta nell’elenco centrale del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Come V.A.B. Marche collaboriamo con la Protezione Civile Regionale in tutte le attività di supporto alla popolazione richieste.

Antincendio

Svolgiamo tutto l’anno attività antincendio per l’Ente Parco del Conero. Per conto della Regione Marche nei mesi estivi siamo impegnati nella A.I.B. (Campagna Antincendio Boschiva). Per il Comune di Ancona svolgiamo attività presso manifestazioni cittadine.

Emergenze

Siamo intervenuti in numerose emergenze che hanno colpito il nostro territorio, dall’alluvione di Senigallia all’emergenza Covid 19, dal terremoto del centro Italia del 2016 all’emergenza e neve, fino all’evacuazione di una parte della città di Ancona per ordigno bellico.

IO NON RISCHIO

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali e l’esposizione a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.