Cosa facciamo

Siamo impegnati tutto l’anno in diversi servizi di Protezione Civile, nelle emergenze che colpiscono il nostro territorio e in molte attività antincendio rischio elevato, tra cui gli eventi per il Comune di Ancona. Per l'Autostrada A14 effettuiamo servizio di supporto agli automobilisti.

300+

50

Volontari

Servizi ogni anno

AIB (Antincendio Boschivo) e droni

Per conto della Regione Marche, nei mesi estivi, siamo impegnati quotidianamente nella campagna AIB, anche con l'impiego di droni con operatori specializzati. Partecipiamo a gemellaggi in trasferta nelle regioni del sud Italia a maggior rischio incendio boschivo.

Protezione civile ed emergenze

V.A.B. Italia è un’organizzazione iscritta nell’elenco del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Facciamo parte della Protezione Civile Regionale e interveniamo in tutte le attività di supporto alla popolazione richieste.

Antincendio rischio elevato

Svolgiamo tutto l’anno attività antincendio per l’Ente Parco del Conero. Per il Comune di Ancona ed enti e comuni limitrofi svolgiamo attività antincendio con operatori rischio elevato presso manifestazioni cittadine.

Autostrada A14

Per conto della Direzione del 7° Tronco dell'Autostrada A14 svolgiamo il servizio di supporto agli automobilisti nei momenti di particolare traffico e durante il verificarsi di code ed incidenti.

Sezione cinofila Conero Rescue Dogs

Operiamo insieme alla Conero Rescue Dogs formando una vera e propria unità cinofila da soccorso all'interno della Vab Marche, per partire in caso di scenari come ricerca persone scomparse o terremoti.

Dimostrazioni per bambini e ragazzi

Organizziamo numerose dimostrazioni rivolte a ragazzi e bambini di scuole, centri estivi e gruppi scout, per sensibilizzare anche i più giovani alla cultura della prevenzione del rischio, della sicurezza e dell'antincendio.

Formazione

La Protezione Civile è definita come un insieme di forze che operano in sinergia dove ogni volontario deve conoscere il proprio ruolo in modo da sapere come muoversi sia in tempo di normalità che in emergenza. Per questo la nostra associazione ritiene indispensabile il ruolo della formazione e partecipa attivamente a tutti i progetti formativi organizzati dalla Protezione Civile della Regione Marche e dall’Associazione Nazionale Vab Italia.
Inoltre vengono realizzati periodicamente corsi per addetto antincendio Alto Rischio con esame finale da sostenere presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Io Non Rischio

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali e l’esposizione a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti.