Io Non Rischio

“Io non rischio” è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile.
Ma prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. Comunichiamo tutto questo e molto altro in piazza, durante un weekend dedicato a livello nazionale, in contemporanea con tutte le altre piazze d’Italia.

Visita i social della Piazza di Ancona

I Rischi esposti in piazza

Maremoto

L’iniziativa Io non rischio Maremoto è nata in via sperimentale nel 2013, in occasione dell’esercitazione Twist – Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea, finanziata dalla Commissione Europea e da allora è parte integrante della campagna nazionale promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile

Terremoto

Il rischio sismico è stato il primo ad essere portato in piazza fin dall’edizione del 2011, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Protezione Civile, l’ANPAS- Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, l’INGV- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Consorzio ReLUIS- Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Alluvione

La campagna Io non rischio Alluvione, nata in via sperimentale nel 2014, è promossa e realizzata da: Dipartimento della Protezione Civile, Anpas- Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in collaborazione con AIPo.

Incendi Boschivi

Un incendio boschivo è un fuoco che si propaga provocando danni alla vegetazione, arrivando in alcuni casi a minacciare gli insediamenti umani. Quando il fuoco si spinge vicino a edifici o luoghi frequentati, parliamo di incendi di interfaccia. Tutta l’Italia è interessata dal rischio di incendi boschivi, le cui cause possono essere naturali o legate all’attività umana.

La piazza virtuale

L’edizione “Io Non Rischio” 2020 ha introdotto l’utilizzo della “Piazza Virtuale”, per ridurre il più possibile il rischio assembramenti nella piazza fisica, e per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Ecco la nostra piazza virtuale!